Metal playlist 2020 - #01 new bands discover


1. Infected Rain - Mold



Gruppo di origine moldava attivo sin dal 2008, dotato sopratutto di una frontman femminile (Lena Scissorhands) capace di spaziare attraverso vari tipi di cantato con risutati (giudicherete anche voi) piuttosto convincenti. Ogni riferimento ad Alissa White-Gluz è, immagino, dannatamente voluto!
Questo usignolo viene accompagnato da un tappeto sonoro granitico che non disdegna più di un'apertura melodica.  

2. Sister - Carved in Stone




Band di origini scandinave autrice di un sound glam sempre in bilico tra sonorità che rimandano ora ai motley crue, ora ai 69 eyes per finire con quelli che forse citano anche nel loro monicker: i Twisted Sister.
Sonorità d'altri tempi insomma, ma opportunamente rivisitate e modernizzate. Impatto sicuramente diretto, ruvido e melodico a fasi alterne, come nelle migliori tradizioni di quella zona d'europa.

3.  Arch Enemy - The World is Yours



Questo è un gruppo che non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Che dire: la spettacolare cantante l'ho già citata ad inizio playlist ed il confronto è, in effetti, impietoso. 
Signore e signori: il nuovo singolo degli Arch Enemy è servito, buona sudata!

 

NEWS Novembre 2020
Amazon Music Unlimited è disponibile in offerta speciale: 3 mesi di Amazon Music Unlimited d'uso gratuito
NB: l'offerta è valida per nuove sottoscrizioni effettuate fino al 11 gennaio 2021.
offerta amazon music gratis per tre mesi

 

4. In Mourning - Colossus



Uno dei pezzi che preferisco di questa band di melodic death metal proveniente dalle Svezia attiva ormai dall'anno 2000.
Colossus è tratta dal loro full-length del 2012: The Weight of Oceans. Dura ben nove minuti ma posso assicurare che le atmosfere evocative di questa canzone li faranno passare fin troppo in fretta per ogni appassionato del genere.

5. Trivium - The sin And the Sentence



Altro gruppo che non ha bisogno di essere presentato.  Il nuovo singolo di uno dei gruppi più validi di questi ultimi decenni torna a graffiare con la consueta maestria tecnica ed il proverbiale groove sempre in bilico tra la salutare potenza sonora e il virtuosismo mai fuori luogo che li contraddistingue e che nel tempo li ha fatti emergere out of the crowd.


6. RavenEye - Hero


Un onesto hard rock moderno dalle tinte grunge e garage quello proposto dagli inglesissimi RavenEye. Creatura musicale formatasi nel 2014 quando hanno debuttato con l'album Nova, da cui è estratto il brano che vi propongo come fine tracklist. 




Commenti