Cambiare estensione a più file contemporaneamente (senza programmi esterni)

Supponiamo che dobbiate cambiare l'estensione di più file contemporaneamente:

  • mettete tutti i file da rinominare nella stessa cartella
 

  • click di tasto destro -> Nuovo -> Collegamento

scrivete 
cmd c/ ren *.estensioneoriginale *.nuovaestensione
( in questo caso  cmd c/ ren *.dat *.jpg )



  • cliccate avanti e fine
  • andate sul file cmd.exe appena creato , entrate nelle proprietà del file ed eliminate la riga %windir% dalla voce "Da"
  • cliccate poi due volte sul file cmd.exe et voilà : se tutto è andato bene vi ritroverete tutti i file della cartella con l'estensione desiderata (in questo caso da .dat a .jpg)

Commenti

MB ha detto…
non ha funzionato...
Anonimo ha detto…
nemmeno a me
massibutti ha detto…
è il 29 07 2019 ed il post è comunque vecchio ... non so adoperare tanto il dos ma in giro ho visto una procedura più snellente e funziona ... non serve creare collegamento e andare in proprietà ecc ... mi hanno insegnato a fare così :
0)creo una cartella e metto dentro i file che voglio rinominare
01) creo un file di testo con notepad e lo chiamo pippo.text e lo metto dentro la cartella
2)apro il file di testo pippo.txt e dentro scrivo, stando attento agli spazi
ren *.cbr *.rar
SOSTITUITE CBR E RAR CON ALTRE ESTENSIONI,
salvo il file e chiudo poi rinomino il file di testo in pippo.bat e ci clicco sopra e magia le estensioni dei file sono tutte rinominate ... a me sembra più semplice con windows 7.
Luca Lorenzelli ha detto…
Ciao Massi
grazie per il tuo contributo
Unknown ha detto…
funziona
Anonimo ha detto…
Vorrei aggiungere, alla risposta di massimobutti, che il file batch, così come suggerito è ottimo, tuttavia per gruppi di file che non hanno affatto l'estensione, la scritta nel file batch andrebbe modificata così...ren *.* *.rar. Il carattere jolly ...*.* andrebbe bene appunto quando vogliamo aggiungere e non semplicemente modificare l'estensione. Infatti, io mi sono limitato ad aggiungere semplicemente l'istruzione suggerita e non ha sortito alcun effetto, proprio perchè il gruppo di file che avevo, era sprovvisto di estensione, con la modifica che ho fatto poi tutto è andato bene...Almeno a me ha funzionato.
Anonimo ha detto…
ottimo soluzione anche questa, comunque se il file non ha estensione mi chiedevo (se si può fare),di assegnare la estensione al file anche se ne è sprovvisto,prima di procedere con il file batch. Ed a quel punto,poi, seguire la procedura descritta. ciao.